ULTIME NEWS

MER GENNAIO 2019

img
Feb
21

Delve si prepara alla guerra?

Il report economico del primo mese del 2019 ci consegna una polarizzazione esasperata delle quantità rappresentate quali tornasole dello stato generale di New Eden.

Una breve parentesi doverosa su Branch, in seconda posizione in quanto ad isks generati dalle bounties degli NPC, tale podio, non vorremmo, si può rivelare un boomerang nella misura in cui tale risultato si dovesse tradurre in una aumentata attività di camping od altra forma di contestazione.

Escludendo i numeri abnormi di Jita, che sono una risultante della centralità dell’Hub commerciale universale, non si può non evidenziare che gennaio conferma il trend in ascesa dei differenziali macroeconomici tra la fortezza GSF ed il resto di New Eden, Delve supera di gran lunga la somma di tutte le restanti regioni in termini di isks generati attraverso il ratting, la produzione industriale e l’attività estrattiva, di converso tutto questo enorme surplus produttivo e finanziario si riversa in maniera molto minore in attività di importazione o esportazione di beni.

Questo squilibrio sta generando un’ondata inflattiva che si riverbera sui prezzi dei beni rifugio, vedasi l’impennata di PLEX ed injectors/extractors, ma, in prospettiva, dice anche altro: questo immane build up di risorse prepara una nuova guerra? E, se sì, sarà commerciale, strozzando l’economia di New Eden in una spirale di aumento dei prezzi, o, militare?

In questo secondo caso, dando per buona le tendenza di GSF dalla Casino War in avanti, cioè la precisa volontà di non allargare la sovranità oltre Delve e sistemi cuscinetto, appare di difficile previsione quello che sarà l’obiettivo di questa ipotetica offensiva, divisi tra la necessità di creare Hype, ricordiamo che GSF vive anche di eventi e merchandising IRL, e la volontà di affermarsi come unica ed egemone entità statuale, Mittani e compagni bruceranno ancora una volta Eve?

Vai alla barra degli strumenti